Flower 58

lunedì 18 novembre 2019

Opuntia Gel Bio's

Ciao a tutti,
torno sul sito parlandovi di un prodotto che ha destato il vostro interesse dal primo momento in cui ve ne ho parlato, seppur brevemente. Lo faccio con molto piacere, trattandosi di un brand che amo e che vi ho più volte citato. La linea Shine On di Bio's ci propone Opuntia Gel, un prodotto multiuso ideato da Daniela, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente. Qualora non conosciate il marchio vi lascio QUA il link per conoscere meglio il mondo Bio's, che merita di essere approfondito!



Come si presenta.
Un flacone di plastica bianco racchiude 200 ml di prodotto, che viene presentato da un'etichetta semplice ma visivamente efficace, comune anche alle altre due referenze della linea Shine On (una maschera e uno shampoo). Il dispenser consente di dosare comodamente il prodotto, regolandone la fuoriuscita e rendendo quindi l'utilizzo semplice, evitando gli sprechi. Il prodotto infatti è un gel che non definirei troppo liquido, di un colore tenue e con una profumazione erbacea, particolare e leggera, che personalmente trovo molto gradevole.

Come viene descritto - come si utilizza.
Il prodotto viene descritto come una referenza multiuso. Per i capelli se ne consiglia l'uso in aggiunta allo shampoo ideale, come ingrediente idratante per gli impacchi e per lo styling. Per la pelle del viso e del corpo si può utilizzare a piacere, spalmandolo fino a completo assorbimento quando se ne avverte la necessità o il desiderio. Gli ingredienti contenuti conferiscono al prodotto molteplici proprietà, che lo rendono un prodotto indicato anche per persone soggette ad allergie o sensibilizzazioni. 


Come l'ho utilizzato.
Gli usi che ho messo in atto con questo prodotto sono stati davvero numerosi, anche non consigliati specificamente dall'azienda:

- Come diluizione di shampoo o prodotti lavanti, in percentuali variabili e con diverse tipologie di cosmetici (compresi i No Poo).
- Come ingrediente per impacchi, tintori e non, sia a base di sole erbe che di altri prodotti pronti.
- Come styling, subito dopo il lavaggio, e come restyling, da solo o con altri prodotti.
- Come prodotto idratante, anche dopo la depilazione o a seguito dell'esposizione solare.
- Come maschera viso, applicandone uno strato e lasciandolo agire.
- Come base fluida per scrub, aggiungendo ingredienti esfolianti.

Cosa ne penso.
La grande piacevolezza d'uso che ho immediatamente riscontrato usando il prodotto mi ha agevolato e favorito la sperimentazione con lo stesso. Ogni singolo utilizzo si è rivelato interessante: in alcuni casi più di altri, ma sempre senza trovare mai un'esperienza spiacevole o che sconsiglio.
Gli utilizzi che ho senza dubbio più apprezzato sono stati quelli che hanno previsto l'uso di Opuntia Gel come prodotto per lo styling dopo il lavaggio, soprattutto usando in abbinamento un altro prodotto nutriente, che sia stato un olio, o una crema non particolarmente leggera. La quota acquosa ha reso il mix veramente performante, e sebbene l'effetto finale risultava chiaramente variabile da diversi fattori (stato del capello sul momento, prodotto abbinato etc), l'esperienza con questo utilizzo è stata decisamente piacevole. Come restyling ho trovato risultati meno performanti.
Anche sfruttando la consistenza in gel e il profumo (oltre che le proprietà), come ingrediente per gli impacchi ho trovato molto utile il prodotto, che uso senza dosi precise, ma semplicemente tenendolo a portata di mano ed unendolo per ultimo, anche per aggiustare consistente troppo dense.


L'effetto idratante sulla pelle si è rivelato piacevolissimo non solo sulla pelle irritata, e anche usandolo come maschera viso ho trovato la pelle immediatamente morbida e luminosa. Curioso, ma meno degno di nota, è stato invece l'utilizzo messo in atto come base per scrub: pur avendo aggiunto parti esfolianti diverse (cocco disidratato, erbe ayurvediche etc) mi è sembrato quasi uno spreco usandolo in questo modo, trattandosi di un prodotto che ho tenuto sulla pelle solo per pochi attimi, e che seppur piacevole nell'utilizzo non è diverso da quello che potrei ottenere con un gel dalle caratteristiche più "semplici". 
L'Opuntia Gel è stato proposto anche in versione Big Size, da ben 1000 ml di prodotto, acquisto che sto sinceramente valutando visti i molteplici impieghi. Anche altre referenze dell'azienda sono state proposte in Big Size, compreso il Burro Struccante di cui vi ho parlato poco tempo fa (QUA il link).
Questo fa comprendere quanto il marchio sia amato e ampiamente utilizzato.


Inci.
Dopo l'acqua, la gomma xantana e la glicerina troviamo l'alga spirulina, ingrediente che negli ultimi anni ha spopolato tra le aziende cosmetiche, e che Bio's ha sapientemente impiegato per diversi prodotti. Oltre che sui capelli (zona in cui io impiego la polvere pura in impacchi fatti in casa) la spirulina presenta molteplici proprietà anche per la pelle, con effetti antiossidanti ed elasticizzanti. Ricco di polifenoli e quindi anch'esso ideale per la pelle matura (ma non solo) è anche il Fico d'India, ingrediente principe di questo cosmetico, ma non il solo: le proprietà di un prodotto spesso solo infatti dovute da una sinergia di componenti. L'olio di oliva contribuisce al mantenimento in buona salute della pelle, grazie alle proprietà elasticizzanti e nutrienti, mentre la camomilla e l'Hamamelis contribuiscono a rendere Opuntia Gel un prodotto perfetto anche per le pelli più sensibili e reattive, grazie alle proprietà lenitive che conferiscono.



Un doveroso ringraziamento va a Giulia, di Bellaecobio, che mi ha fatto conoscere e provare questo prodotto (vi ricordo che nel gruppo facebook abbiamo un codice sconto per questo ecommerce), e a Daniela, che l'ha ideato, e con dolcezza e disponibilità è sempre pronta per un consiglio, o una battuta. Conoscevate già Opuntia Gel? Come l'ho utilizzate? Spero di avervi dato qualche idea e spunti per utilizzarlo, o per farvi tentare qualora voi non l'abbiate ancora provato!

A presto,

                                       


1 commento: