Flower 58

mercoledì 18 febbraio 2015

Pasta all'acqua per i più piccini !

Ciao a tutti e a tutte, controllando le formulazioni presenti sul mio blog mi sono resa subito conto che manca la famosissima pasta all'acqua, adattissima per i bimbi.
Abbiamo già visto come preparare la pasta di Hoffman, a base di ossido di zinco e quota oleosa, questa pasta all'acqua presenta invece anche acqua, appunto, e pochi altri ingredienti facilmente acquistabili online o nelle farmacie.

Cosa ci serve:

  • 20 gr di acqua;
  • 20 gr di glicerina;
  • 20 gr di ossido di zinco;
  • 20 gr di talco;
Come possiamo notare tutti gli ingredienti vanno inseriti nella stessa dose: i grammi che ho indicato io sono quindi indicativi, in quanto è possibile modificare le dosi a piacimento in base al prodotto finito che vogliamo ottenere.

Per la preparazione di questo prodotto è sufficiente unire le polveri in un contenitore, mischiandole, quindi aggiungere la glicerina e l'acqua poco per volta, mischiando bene fino ad ottenere una pasta abbastanza corposa e senza gruma.



Così come la pasta all'ossido di zinco, di cui trovate QUA la preparazione, questo prodotto è ottimo sui bimbi per le irritazioni da pannolino, per le pieghe della pelle spesso soggetta ad irritazione, e in tutti i casi in cui è utile avere una barriera protettiva.

E voi? Cosa usate per i vostri bambini?
 
                                      Lalla

2 commenti:

  1. ciao scusa ma esendoci acqua nella formula non necessita di conservante?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuela, no, la presenta abbondante di glicerina rende l'ambiente sfavorevole alla crescita di batteri. Ovviamente va ben conservata e fatta e usata con ogni norma igienica! :)
      Lalla

      Elimina