Flower 58

lunedì 11 maggio 2015

Oleolito di iperico

Oggi parliamo di oleoliti, in particolare di oleolito di iperico, una pianta dai bellissimi fiori gialli abbastanza facile da trovare e davvero utile in diverse situazioni, che illustreremo a breve. Ovviamente per la raccolta è consigliato scegliere zone lontane dal ciglio delle strade e non a contatto con sporcizia e inquinamento, possibilmente verso fine giugno, periodo in cui raggiunge la sua massima fioritura.



Cosa ci serve:

  • Fiori di iperico;
  • Olio vegetale;
Come prima cosa laviamo i fiori di iperico, senza usare disinfettanti o prodotti vari, e lasciamo asciugare con cura su un panno, cambiandolo quando questo si bagna. Quindi poniamo i fiori in un barattolo di vetro ben pulito e ricopriamoli con l'olio. Le dosi quindi andranno adattate a seconda della droga, ovvero i fiori, presenti. Lasciamo il barattolo aperto sotto al sole, in un ambiente caldo, per circa 20 giorni, mescolando ogni giorni l'olio e i fiori con un cucchiaio pulito. Terminato il tempo di macerazione possiamo filtrare il nostro oleolito, usando un colino a maglie fitte o un telo pulito molto leggero. In ogni caso avremo cura di schiacciare per bene i fiori, per far uscire tutto l'olio e le proprietà di cui possiamo beneficiare! Possiamo quindi versare l'olio in boccette, possibilmente di vetro scuro, e conservarlo in luogo fresco e asciutto.

Lalla consiglia...

Possiamo usare l'olio vegetale che preferiamo, ma personalmente preferisco usare oli leggeri, dal colore chiaro e dall'odore non troppo forte, per poter sfruttare anche queste caratteristiche. Piuttosto che l'olio di oliva preferisco (per esempio), quello di girasole!

L'iperico è ottimo per la pelle danneggiata da scottature, sia solari che derivate da fiamme o piccoli incidenti domestici, arrossamenti, psoriasi. Viene impiegato anche come componente di doposole e creme lenitive, ma particolare attenzione è necessario porre prima dell'esposizione al sole, in quanto risulta fotosensibilizzante.
Otterremo quindi un prodotto utile e molto versatile, adatto come piccolo rimedio di emergenza per danni della pelle di lieve entità!

                                   Lalla


1 commento:

  1. Ciao Lalla , sono Franca ho filtrato l'oleolito di iperico e non è per niente rosso. L'ho feci l'anno scorso con l'iperico secco olio e vino bianco mi venne un oleolito fantastico rosso rubino. Ho piantTato l'iperico 2 anni fa e è il primo anno che raccolgo i fiori ho messo un ramwtto di rosmarino nell'olio ma non credo che sia questo il problema. È stato al sole e il periodo giusto . Quindi lo sbaglio dove è. Chiedo alla maestra baci Franca

    RispondiElimina