Flower 58

lunedì 24 agosto 2015

6 applicazioni utili da scaricare gratuitamente!

Ciao a tutte ragazze e ragazzi,
 oggi vi voglio parlare di alcune app che ho avuto modo di provare, che possono rivelarsi utili per chi inizia ad avvicinarsi al mondo dell'autoproduzione di cosmetici naturali e sulla lettura dell'inci. Sicuramente ci sono diverse applicazioni per smartphone che ci possono essere di aiuto, io al momento vi parlo di queste che ho avuto modo di provare, se ne avete altre da segnalarmi ve ne sarei grata se me ne indicate i nomi attraverso un commento sotto al post, per poterli provare e aggiungerli alla lista.
La prima app di cui vi parlo si chiama E' verde?, anche se è non è un applicazione che uso molto spesso.


Si tratta di un'applicazione gratuita scaricabile comodamente su qualsiasi telefono che ne supporta l'uso (io l'ho fatto tramite Play Store), che permette di controllare i prodotti che abbiamo sotto mano sotto il punto di vista dell'inci, sia verdi che non. Cercando i vari prodotti con l'applicazione escono infatti i risultati (se inseriti nel database, che gli utenti stessi aggiornano), con relativa foto del prodotto, le recensione di coloro che hanno valutato il prodotto e l'inci. Quest'ultimo viene valutato secondo un codice a colori: verde, giallo e rosso in diverse gradazioni, bianco per gli ingredienti non valutabili in quanto non presente nel database. E' un'applicazione che rende gli utenti abbastanza attivi dunque, in quanto è possibile recensire e rispondere alle domande delle altre persone che sfruttano questa applicazione.

La seconda applicazione che vi mostro è Biotiful, che uso maggiormente, anche questa gratuita.


Quello che rende comoda questa app è il fatto che anche nei negozi è più rapido il controllo dei prodotti (sempre limitatamente a ciò che è inserito nel database), in quanto dispone di uno scanner in grado di riconoscere i prodotti e mostrare l'inci analizzato attraverso il codice a barre.
Si utilizza prendendo un qualsiasi prodotto (in questo caso ne ho scelto uno sicuramente disponibile nel database in quanto,purtroppo, molto conosciuto), e si fa coincidere il codice a barre alla line rossa che vedete in foto.


A questo punto la ricerca (se fatta bene, dunque con la luce giusta e con le indicazioni che la stessa app fornisce), ci mostra i suoi frutti: indica il prodotto trovato con questo inci (anche se a formato diverso, nel mio caso, ma il prodotto è effettivamente questo), e indica con il classico sistema a semaforo (pallini verdi, gialli e rossi), come valutare questo prodotto.




La terza applicazione che vi consiglio si chiama semplicemente Cosmetici, gratuita, piena di informazioni utili e test per controllare quanto realmente si sa del mondo della cosmetica. L'app è stata realizzata dall'Associazione Internazionale Consumatori e da Cosmetica Italia, come viene spiegato nell'introduzione.



In questa app sono contenute diverse informazioni utili quali la durata, la sicurezza, i test sugli animali, etc (in foto potete trovare altri argomenti contenuti), oltre che un glossario su termini ricorrenti quando si parla di cosmetici e materie prime.
Tutto è spiegato con argomentazioni sintetiche e chiare, non ho avuto modo di leggerle tutte ma al momento mi sembra ben fatto, un metodo carino per avere a portata di mano semplici nozioni.




La prossima app che vi presento si chiama Inci Ok e non mi ha particolarmente entusiasmato, ma so che molti la amano dunque ho deciso di presentarvela comunque. Come Biotiful ha la funzione scanner, ma che per essere attivata richiede un ulteriore programma per codificare il codice a barre, che trova e riconosce comunque pochissimi prodotti. La funzione cerca aiuta inoltre per la ricerca di singoli ingredienti, valutati tramite dei fiorellini colorati, ma non permette la ricerca di interi prodotti se non scrivendo tutto l'inci a mano (l'applicazione suggerisce comunque i risultati scrivendo le prime lettere), ma sicuramente è meno comodo della ricerca del prodotto stesso indicando semplicemente il nome commerciale.



La prossima applicazione che vi mostro, Bio Makeup, non parla direttamente dell'inci dei prodotti, ma presenta diverse recensioni di prodotti, articoli informativi, e qualche semplicissima ricetta per autoproduzione, pubblicata talvolta, comunque molto semplici e da valutare attentamente.


In questa immagine vi mostro invece le icone delle applicazioni, se vi dovesse essere di aiuto per scaricarle. Barcode è l'applicazione che fa scaricare Inci Ok per poter leggere i codici a barre.
L'asinello che vedete sul mio sfondo vi manda tanti saluti !



Ovviamente ricordo che le app possono essere degli aiuti validi per una prima analisi molto approssimativa, ma è bene saper leggere autonomamente l'inci per capire bene anche il perchè delle valutazioni delle app, che talvolta si basano solamente su determinati aspetti, che è bene conoscere per poter ponderare bene che uso farne. Biotiful per esempio mi torna molto utile anche solo per ingrandire l'inci nei negozi, dopo averli velocemente passati allo scanner, e poterli controllare più facilmente a caratteri più grandi.

                Lalla



Nessun commento:

Posta un commento