Flower 58

martedì 9 agosto 2016

Aspettando Sana 2016: qualche consiglio!

In questo nuovo appuntamento con il blog vi voglio parlare di questa edizione di Sana 2016, che visiterò per il terzo anno di fila in quanto sono rimasta davvero entusiasta delle prime due edizioni.
  
Ci tengo a rispondere come prima cosa ad una domanda ricorrente, sia tra le lettrici che da parte delle aziende stesse: quest’anno non sarò presente per scelta come Blogger Ufficiale dell’Evento: ho preso questa decisione per rendere la mia visita ancora più di qualità, libera di vincoli di orari e appuntamenti che seppur molto interessanti hanno tolto inevitabilmente tempo alla mia visita, alle chiacchiere con le aziende e anche tempo con chi tra voi mi ha riconosciuto e fermato.


Sarò quindi presente unicamente per il mio blog, grazie all’Accredito Stampa che l’organizzazione di Sana mi ha comunque gentilmente concesso, anche come portavoce di BeautyBag, portale alla quale sono affezionatissima e nella quale prendo parte come redattrice. 
A tal proposito ho pensato di rendere partecipi anche le amiche di BeautyBag (di cui trovate QUA il link), con una doppia condivisione: i prodotti che avrò modo di provare grazie alla Fiera verranno infatti presentati e descritti sia sul blog blog, sotto forma di articolo, che come recensione inserita sul sito.

Sana 2015
Ma non mi dilungo oltre e incomincio a presentarvi la Fiera, per chi non conoscesse!

Sana 2016 è il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, che si svolgerà a Bologna da venerdì 9 a lunedì 12 settembre nel quartiere fieristico del capoluogo dell’Emilia Romagna, che ospiterà tantissimi espositori e visitatori arrivati anche da lontano.
Tre saranno i grandi grandi settori di sana: 

  • Alimentazione biologica,
  • Cura del corpo naturale e bio,
  • Green lifestyle.

Il settore alimentazione biologica è il più vasto, e vedrà protagonista l’alimentazione a 360°: prenderanno parte aziende e piccoli produttori di alimenti biologici, presso la quale spesso sarà anche possibile assaggiare ciò che propongono, ma anche aziende dedicate alla produzione di macchinari e confezionamento.

Il settore cura del corpo naturale e bio è ovviamente il principale motivo per la quale visito puntualmente Sana: si tratta di un settore in forte aumento che anche a Sana cresce di anno in anno, con la partecipazione di aziende produttrici di cosmetici eco bio, coltivatori di piante officinali, e laboratori di produzione di integratori, oltre a dimostrazioni di terapie alternative e macchinari specifici per chi è del settore.

Il settore Green Lifestyle è la zona della fiera forse meno vasta, ma comunque molto interessante da visitare, anche per la moltitudine di proposte e vastità di temi trattati: dalla bioedilizia agli arredi ecologici, passando per per i tessuti naturali e finendo con nuove idee innovative per vivere in modo sostenibile ogni aspetto della vita quotidiana.


Per tutti coloro che desiderino acquistare a Sana ricordo che questo è possibile per le aziende predisposte a farlo nell’apposita area espositiva Sana Shop, che spesso offrono sconti riservati ai partecipanti della fiera, con ottime occasioni per togliersi sfizi e provare prodotti nuovi.
Il catalogo delle aziende presenti verrà reso pubblico nei primi giorni di agosto, ma da quello che ho letto in giro non si discosta molto da quello dell’ultimo anno, ancora visibile sul sito.
Potete trovare su Facebook, sulla mia pagina, un album con l'elenco completo dei partecipanti dell'edizione 2016: ovviamente non basatevi sulle coordinate inserite, come il numero dello stand e dell'espositore, ma potrete almeno avere un'idea degli stand presenti e che vendono, segnalati con il logo colorato in base alla tipologia. Trovate QUA il link diretto all'album su Facebook.
In QUESTO link trovate invece il mio articolo relativo all'esperienza vissuta a Sana 2015 !

Sana 2015

Tantissimi come sempre gli appuntamenti molto interessanti che sarà possibile seguire a Sana: a Sana Academy sarà possibile prendere parte ad incontri e ascoltare relatori di particolare interesse riguardo al tema del biologico e del naturale, come ricercatori, docenti universitari e altre figure di rilievo che è possibile trovare nell’apposita sezione sul sito, con una breve presentazione di ciascuno, mentre all’Osservatorio Sana sarà possibile seguire interessanti interventi di persone del settore, in un incontro promosso da BolognaFiera con ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane), in collaborazione con FederBio (Federazione italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica) e Assobio (Associazione nazionale delle imprese di trasformazione e distribuzione di prodotti biologici e naturali), con il supporto del centro studi Nomisma, primaria società indipendente specializzata nell’analisi del settore agroalimentare, che da anni si occupa dello studio della filiera del biologico.

Nella sezione Sana Novità, che trova posto in fiera a partire dall’anno scorso, possono partecipare le aziende con un massimo di tre prodotti per ogni settore, lanciati sul mercato di recente, per la quale l’anno scorso avevo potuto premiare personalmente il prodotto vincitore, essendo Blogger Ufficiale dell’Evento (non sono invece a conoscenza di come quest’anno si svolgerà la cosa).

Sana Novità 2015

E ora, qualche indicazione utile, che è possibile reperire sul sito, e che condivido con piacere anche alla luce delle mie esperienze passate a Sana.

Costi di ingresso (e informazioni utili):
Il costo del biglietto di ingresso giornaliero è di euro 8,00 se acquistato online (10,00 se acquistato ai tornelli, ingresso Ovest Costituzione – Est Michelino).
Con Sana Pass, il biglietto che permette l’ingresso a tutti e 4 i giorni di sana, il costo si ammortizza in un totale di euro 20,00 con un notevole risparmio. L’accesso è gratuito per i bambini di età inferiore ai 12 anni, ma per coloro che me lo avevano chiesto lo scorso anno trovo che sia una Fiera che interessa limitatamente i bambini, soprattutto se molto piccoli: non ricordo particolari zone gioco a loro dedicate, ammesso che valga la pena visitare la fiera per poi fermarsi ore a giocare nell’area gioco. Consiglio quindi se possibile di organizzarsi diversamente per vivere serenamente il giro in Fiera, anche per il bene del bimbi che difficilmente apprezzano spiegazioni di bioedilizia, osservatori sul biologico e spiegazioni su piante officinali (ognuno valuterà poi personalmente l’interesse che il bambino o ragazzino ripone in queste tematiche: in alcuni casi può anche rivelarsi un percorso educativo, se spiegato in modo che possano capire).
Per tutti coloro che necessitino di questa indicazione segnalo che l'accesso ai cani è consentito al guinzaglio e con museruola, o dentro l'apposito trasportino, fatta eccezione per cani guida di disabili.


Orari di apertura:
La fiera nei giorni di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 seguirà orari di apertura dalle 9.30 alle 18.30, mentre il lunedì 12 alle 9.30 alle 17.00.

Qualche consiglio…
Non appena entrati dai tornelli, o quando ne avete la possibilità, prendete i fascicoli presenti negli appositi espositori: vi aiuteranno a muovevi in fiera con l’aiuto di una bella piantina molto chiara, e troverete anche le aziende divise per settori, ordinate in ordine alfabetico, con le relative coordinate in cui trovarle (padiglioni e numeri espositori), oltre che indicazioni come numeri utili e simboli sui punti “di interesse” come bar, tabacchi, assistenza medica, segreteria, Ufficio Stampa e servizi igienici). Utili anche le indicazioni con gli appuntamenti di Sana Academy e Osservatorio Sana, in cui sono indicati anche orari e luogo.

Suggerimento forse banale, ma che mi ha compromesso la piacevolezza della visita durante la prima edizione di Sana: scegliete con cura come vestirvi. Scarpe comode sono essenziali (ognuno valuti poi il proprio concetto di comodo in base ad esigenze personali), e consiglio di vestirsi a strati, senza utilizzare un unico abito troppo pesante anche se all’esterno le temperature sono rigide: è comodo infatti uscire all’esterno per spostarsi da un padiglione all’altro, ma internamente le temperature sono spesso piuttosto alte, motivo per cui può essere furbo vestirsi a strati, per adattarsi alla temperatura del momento.
Comodo attrezzarsi, per questo motivo, di un piccolo ombrellino pieghevole.
Munitevi di una borsa grande e capiente, o meglio di uno zainetto per distribuire meglio il peso, se intendete fare acquisti, e non solo: gli anni scorsi era possibile ovunque, o quasi, prendere materiale informativo o piccoli campioni di prodotti. 
Se intendete fare acquisti, ma anche per piccole necessità, munitevi di monete e banconote di vario taglio: spesso gli Stand finivano dopo poco tempo il contante necessario per garantire il resto agli acquisti.

Se avete la possibilità di visitare Bologna di sera, dopo la fiera, fatelo! Tutta la città infatti festeggia Sana, e il contro di Bologna si tinge di verde con Sana City, nella quale sarà possibile godere di degustazioni e appuntamenti per conoscere meglio anche la città che ospita da anni questo meraviglioso appuntamento.

Sana City


Infine un consiglio che non dovrebbe servire, ma che purtroppo si rende necessario visto i gesti che ho visto personalmente durante la visita in fiera. Ovunque ci sono bidoni, anche molto grandi, dove gettare rifiuti di vario tipo: usateli! Il personale di servizio che pulisce la fiera dovrebbe servire ad intervenire nel rimuovere tracce lasciate involontariamente, in circostanze dove non si può evitare, non a raccogliere rifiuti volontariamente gettati a terra (in una fiera sull’ecosostenibilità poi…).

Per quel che riguarda come arrivare in fiera trovate sul sito varie informazioni, anche riguardo agli hotel convenzionati (ma consiglio di verificare online anche altre strutture vicine). La fiera è inoltre ben servita da mezzi pubblici e taxi.

Sana 2016 ospiterà inoltre ancora una volta Vegan Fest, l’appuntamento più importante del mondo vegan, con mostre, incontri, workshop e altro sul mondo Vegan a 360°.

Per quel che riguarda il settore della cosmesi green e cura del corpo ho avuto modo di ricevere conferma da diverse aziende circa la partecipazione a questa fiera, di cui vi anticipo i nomi:

Maternatura, Alkemilla, Argital, Sapone di un tempo, PuroBio Cosmetics, Veg Up, IncoCosmetici, Biofficina Toscana, Officina Naturae, Azienda Agricola La Casuarina, BioMarina e Ricaricando.
Tra le aziende non di cosmetici troviamo Gruppo Editoriale Macro ed Ecopostcard.

Tra queste molte aziende avranno novità da presentare e tantissimi prodotti da esporre, quindi vi consiglio di non perdere di vista questi nomi, così come di lasciarvi incuriosire da tutto ciò che attrae la vostra attenzione in fiera, in quanto sono aziende e iniziative che non si ha sempre occasione di avere insieme, vicine, in un’unica data!


Spero di avervi fornito con questo articolo qualche indicazione utile per visitare la fiera, con qualche suggerimento che non trovate sul sito e che trovo possa essere invece molto utile: qualora abbiate altre dubbi da togliervi o curiosità rimango ovviamente a disposizione per cercare di rendere anche la vostra visita il più gradevole e ben organizzata possibile!
Per qualsiasi altro dubbio di carattere tecnico, o per contattare l'organizzazione di Sana, lascio comunque in QUESTO link l'indirizzo al sito ufficiale dell'evento.

Spero inoltre di poter incontrare qualcuna di voi: sono purtroppo poco fisionomista anche con persone viste più volte, motivo per cui vi invito, qualora ovviamente lo desideriate, a fermarmi senza alcun timore per un saluto o due chiacchiere: è per me solamente un gran piacere, e mi è dispiaciuto lo scorso anno leggere dopo la fiera le mail di tante ragazze che mi avevano visto ma non mi hanno fermato per una sorta di timore di disturbare!



     Lalla


Nessun commento:

Posta un commento