Flower 58

giovedì 4 agosto 2016

Mani e unghie: qualche dritta e suggerimento!

Ciao a tutte ragazze,
torna un altro articolo in collaborazione con La Baita Eco Bio, nella quale potrete ritrovate questo stesso articolo scritto da me, con tante proposte utili riguardo a ciò di cui parleremo oggi, e sui prodotti menzionati.
Oggi parliamo infatti del benessere delle mani e delle unghie, con qualche semplice dritta e consiglio utile per far si che le nostre mani siano sempre belle e curate, essendo la prima parte del corpo che spesso facciamo conoscere, come una sorta di biglietto da visita  che ciascuno di noi mostra anche senza pensarci.


Come prima cosa ricordo l'importanza dell'idratazione della pelle delle mani, essenziale in inverno dove le basse temperature non aiutano, così come in estate.
Possiamo scegliere la crema che preferiamo, più leggera o dalla formulazione più ricca, valutando se acquistare una semplice emulsione o un burro o prodotto dalla consistenza spesso meno confortevole, ma senza dubbio molto valido per chi necessita di protezione e nutrimento.
Così come per gli altri prodotti del corpo possiamo scegliere ottimi prodotti biologici con ingredienti validi e utili al benessere della pelle di questa zona, come burri e oli vegetali, da massaggiare sulle mani e sui polsi anche più volte al giorno, eventualmente in quantità più generosa prima di coricarsi la sera.
E' buona abitudine massaggiare le mani con prodotti idratanti anche quando non sembra essercene la necessità, per far si che non si presentino situazioni di eccessiva secchezza che oltre ad essere antiestetiche spesso portano anche a vere e proprie escoriazioni, talvolta molto dolorose. Ovviamente questi piccoli accorgimenti sono ancora più consigliati per coloro che lavorano a contatto con liquidi, polveri o condizioni di eccessivo freddo, per la quale spesso non è possibile proteggersi adeguatamente. Per un trattamento d’urto è possibile, specie nelle stagioni fredde, dormire con un paio di guanti sottilissimi in cotone e una generoso strato di crema sulla pelle, affinchè questo si possa assorbire durante la notte.
Quando possibile ovviamente è bene utilizzare guanti di gomma, almeno per lavare i piatti e per la pulizia della casa, in cui spesso vengono utilizzati detersivi e acidi.
Anche in questo caso possiamo trovare una valida alternativa nei prodotti eco bio, che offrono ormai una gamma ampissima di detergenti per la casa e prodotti per il bucato: si tratta in questo caso di prodotti meno aggressivi anche sulla pelle, e per chi segue uno stile di vita sostenibile è importante verificare che siano ecocompatibili, trattandosi di prodotti che finiscono negli scarichi e quindi nell’ambiente.


Ma tornando a parlare delle nostre mani, anche le unghie vengono spesso curate solamente nel momento in cui si decide di applicare smalti, mentre possono essere mantenute sane anche prima di questi momenti, con piccole cure quotidiane e velocissime da mettere in atto. E' possibile preparare una miscela con un olio vegetale a scelta e olio essenziale di limone, preparazione che ha il duplice effetto benefico di rendere più forti le unghie e limitare le macchie. Basterà massaggiare per qualche minuto questo preparato sulle unghie delle mani pulite per riscontrare benefici dopo poco, se effettuato con costanza. Se prima ho citato il momento dell'applicazione dello smalto, non posso non consigliare anche in questo caso smalti senza ingredienti nocivi e aggressivi, un tempo molto più difficili da reperire sul mercato, ma che molte aziende stanno inserendo nei propri cataloghi, con vere e proprie linee dedicate e una gamma di colori che nulla hanno da invidiare ad altri marchi che seguono filosofia diversa. Occorre scegliere con cura anche il prodotto atto alla rimozione dello smalto, preferendo prodotti privi acetone, molto aggressivo sulle unghie.



Cosa fare con gli altri smalti, non eco bio ma comunque sfruttabili per altri usi?
Quando possibile è sempre un'ottima cosa il riciclo. Se non abbiamo amiche che, per scelta personale, hanno scelto di non utilizzare prodotti ecobio, possiamo utilizzarli poco alla volta per piccoli usi, utili e futili.
  •       Personalizzate chiavi e marcatele per riconoscerle meglio;
  •       Munite i più piccini di guanti, areate la stanza e fateli disegnare su un cartoncino;
  •       Usateli per scrivere su tutte le superfici difficilmente segnabili con altro, come ferro lucido o vetro.
  •  Riciclate semplicemente la boccetta per riempirle con l'olio al limone sopra proposto!


             Lalla
                     
               

Nessun commento:

Posta un commento