Flower 58

venerdì 6 aprile 2018

Domus Olea Toscana: linea Undici

Ciao a tutti ragazzi,
in questo nuovo articolo vorrei parlarvi di una linea uscita ormai diversi mesi fa, di cui si trovano online già parecchi articoli ma su cui io non ancora non ho scritto nulla, dal momento che dopo Sana 2017 (evento in cui ho potuto conoscere meglio le referenze di cui si compone) ho acquistato alcuni pezzi della linea e mi sono dunque concentrata sulla prova di questi. Ora che sono prossima alla stesura degli articoli mi sono resa conto che si tratta di prodotti su cui c’è molto da dire, e preferisco dunque presentarci l’azienda e la linea in un articolo a parte.
Sto parlando dell’azienda Domus Olea Toscana, di cui lascio QUA il link per visitare il sito.





Italiana, a conduzione familiare e promotrice di aziende agricole locali: questa è Domus Olea Toscana, che produce da anni cosmetici biologici ricchi di principi attivi in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'università di Firenze. La stessa azienda coltiva le piante da cui nascono gli estratti, promuovendo appunto i prodotti biologici delle aziende agricole locali e contribuendo così alla produzione di cosmetici validi sotto il punto di vista della formulazione ma anche per l'aspetto etico.
Cuore e mente dell’azienda sono due fratelli, Serena e Alessio Nizzoli, che nel 2008 stringono una collaborazione con chimici e cosmetologi che li porterà proprio alla nascita di Domus Olea Toscana Cosmetici, linea prodotta con l’utilizzo l’olio di famiglia e miele e cera d’api del Parco Nazionale di S.Rossore. Daranno vita alla prima linea cosmetica toscana che sceglie di utilizzare produzioni locali come ingredienti cosmetici, promuovendoli anche sotto il punto di vista alimentare.

Attualmente, Domus Olea Toscana è un’azienda apprezzatissima da coloro che cercano prodotti performanti e ricchi di attivi, che vengono impiegati in diverse linee per il benessere e la cura del corpo, del viso e dei capelli. Ogni prodotto dell’azienda è certificato AIAB.

Proprio alla cura del capelli è dedicata la linea Undici, che si propone di abbracciare tutte le esigenze che caratterizzano ogni tipologia di capello. 

Domus Ole Toscana ricorda infatti le tre tipologie di capelli (che ammetto, personalmente ignoravo totalmente):
- Lissotrichi: con sezione del fusto tonda, spessi e lisci. Tipici della razza asiatica e dei nativi americani;
- Cimotrichi: con spessore del fusto ovale, spessore medio e spesso ondulati. Tipici degli europei.
- Ulotrichi: con sezione piatta, sottili, con ricci a spirale molto chiusa. Tipici delle etnie con pelle scura.

Questa linea si rivela adatta ad ogni tipologia di capello, con una particolare attenzione per capelli ricci, crespi e fragili. La particolarità dei prodotti che compongono la linea Undici è che sono pensati per la tecnica a strati. Ogni cosmetico presente contiene infatti la foglia d’olivo, le undici piante toscane da cui l’intera linea prende il nome, e le fitocheratine, caratteristica che permette dunque, qualsiasi prodotto si utilizzi, un apporto costante e prolungato nel tempo di questi attivi, i cui risultati si stratificheranno dopo ogni singolo utilizzo, con un effetto a lungo termine di capelli visibilmente più sani, forti e luminosi.


Immagini dal sito domusoleatoscana.com - Clicca per ingrandire
Il primo dubbio che però mi è sorto ascoltando la spiegazione di Serena è stato riguardante la praticità di utilizzo e di scelta, tra i tanti prodotti che compongono la linea. In realtà l’azienda non ha sottovalutato questo aspetto, e ha guidato il consumatore con un semplice sistema a colori.
I prodotti la cui grafica riporta il colore azzurro/blu sono adatti a cute e capelli da normale a seborroici, quelli rosa/lillà sono indicati per cute e capelli da normale a secchi, mentre il viola scuro viene indicato per le cuti più sensibili. L’alluminio invece viene indicato per utilizzare i prodotti che è possibile utilizzare indipendentemente dalla propria tipologia di capelli e cute, perché adatti a tutti. 
L’azienda ricorda comunque un principio che io reputo sempre valido: ottimo affidarsi su prodotti che sembrano pensati per la nostra tipologia di cute, capelli o pelle che sia, ma in maniera elastica, senza fermarsi a quelli solo perché l’etichetta ce lo indica, valutando e provando magari anche altri prodotti per capire come reagiscono in base alle nostre esigenze. Nella sezione “Consigli per la scelta dei prodotti” è possibile comunque trovare delle utilissime indicazioni riguardante i prodotti, con distinzione sulla base dei vari tipi di capelli e cute. Basterà quindi identificare la tipologia a cui si appartiene per avere i suggerimenti dell’azienda personalizzati, sia per la detersione che per lo styling. Trovo questa sezione particolarmente accurata e utile, che ho ricevuto anche in formato cartaceo a Sana 2017.

La linea si compone di:

Prodotti da risciacquo.

- La Maschera pre trattante intensiva per squilibri del cuoio capelluto, ottima per trattare vari squilibri come forfora, prurito, dermatiti, arrossamenti, secchezza psoriasi e temporanea caduta eccessiva di capelli. A pH fisiologico 4,8, questa maschera non contiene granuli, dunque agisce unicamente grazie agli ingredienti contenuti. Euro 4,50 per 25 ml di prodotto.

Immagini dal sito domusoleatoscana.com - Clicca per ingrandire

- Gli shampoo micellari per cute seborroica, per cute sensibile e lavaggi frequenti e infine lo shampo crema micellare ristrutturante antietà, che non necessitano di essere diluiti prima dell’uso per non limitare il loro potere lavante già molto delicato, e non diminuire l’apporto di attivi con l’uso.
Euro 16,00 per 200 ml di prodotto.

Immagini dal sito domusoleatoscana.com - Clicca per ingrandire

- Il Co-wash balsamo lavante micellare, ideale per lavaggi frequenti, deterge molto delicatamente i capelli lasciandoli allo stesso morbidi morbidi e condizionati. Con un potere lavante minore rispetto ai classici shampoo, motivo per cui può essere utile effettuare un primo lavaggio con uno shampoo micellare, e successivamente usare il co-wash anche per condizionare e ammorbidire.
Euro 16,00 per 200 ml di prodotto.

Prodotti con o senza risciacquo.

- Il balsamo 3 in 1 e la maschera 3 in 1 sono ottimi come impacco pre o post shampoo, per districare, idratare oppure per proteggere i capelli se usati prima dell’asciugatura.
Euro 16,00 il balsamo / euro 18,00 la maschera, entrambi in dose da 200 ml di prodotto.

Immagini dal sito domusoleatoscana.com - Clicca per ingrandire

Prodotti Leave In.

- I nutrisieri per cute e capelli, formulati nella versione per cute seborroica e per cute normale e secca, che nutrono il bulbo pilifero, favoriscono la crescita di un capello sano e agiscono sugli squilibri del cuoio capelluto.
Euro 19,00 per 100 ml di prodotto.

Immagini dal sito domusoleatoscana.com - Clicca per ingrandire

- I chiudiscaglie, che si distinguono in balsamo spray e crema, studiati per chiudere le scaglie del capello dopo aver applicato i principi funzionali, che vengono così trattenuti. Ripristinano il giusto pH e avvolgono il capello proteggendolo.
Euro 16,00 la crema / euro 15,00 il balsamo spray, entrambi in dose da 100 ml di prodotto.

Immagini dal sito domusoleatoscana.com - Clicca per ingrandire

- Il tonico spray  volumizzante, per idratare e donare volume alla chioma. Se usato in quantità maggiore, in combinazione con il calore del phon, può essere usato anche come lacca, che fissa senza appiccicare le ciocche.
Euro 12,00 per 100 ml di prodotto.
Immagini dal sito domusoleatoscana.com - Clicca per ingrandire

- La crema attiva ricci disciplinante elastica e il Nutri Gel disciplinante elastico anti-crespo. Due prodotti dai finish diversi per lo styling, utili al tempo stesso per continuare ad apportare sostanze funzionali.
Euro 16,00 la crema attiva ricci / euro 13,00 il nutrigel, entrambi in dose da 125 ml di prodotto.

Immagini dal sito domusoleatoscana.com - Clicca per ingrandire
- La crema-olio, ovvero una crema che si trasforma in olio se scaldata tra le mani, che apporta nutrimento ed idratazione.

Immagini dal sito domusoleatoscana.com - Clicca per ingrandire

Come è possibile notare si tratta di una linea estremamente strutturata, i cui prodotti che la compongono sono pensati e finalizzati a particolari esigenze e preferenza, ma rimanendo comunque ottimi anche per sperimentare personalmente diverse combinazioni. Ci sarebbe un mondo dietro ciascuno di questi cosmetici, motivo per cui ho deciso di fornirvi solamente alcune delle informazioni recuperate dal sito, che non si risparmia in spiegazioni e domande frequenti. Anche il servizio clienti è pronto a rispondere ad ogni vostro dubbio sulla linea Undici e sugli altri prodotti. Vi ricordo che è possibile acquistare sia dai rivenditori che sul sito, che effettuata spedizioni al prezzo di euro 6,90 per ordini di importo fino ad euro 24,99, ribassate ad euro 4,99 fino ad importi di euro 4,99, e gratuite al di sopra.

Spero con questo articolo di avervi fatto conoscere meglio Domus Olea Toscana e nello specifico la linea Undici, di cui vi parlerò anche nei prossimi articoli per quel che riguarda alcuni prodotti da me acquistati e provati, che potete già vedere in foto!



A presto, con le mie impressioni su questi prodotti! 

                                              



Nessun commento:

Posta un commento