Flower 58

martedì 4 maggio 2021

Gommage attivo e base attiva mattificante linea Tarake di Latte e Luna

 Tarake. Dal greco, scompiglio.
Lo stesso lieve disordine che a volte appare sulla nostra pelle, manifestandosi con squilibri che Latte e Luna ci aiuta a gestire affinchè, proprio come il tarassaco, possa rifiorire. Da questo concetto, ispirato dalla bellissima simbologia di questo fiore da cui prende il nome, nasce e si evolve la linea Tarake di Latte e Luna, con l'obiettivo di riportare la nostra pelle ad uno stato di equilibrio, luminosità e salute, in risposta a tutte le situazioni problematiche che la pelle può trovarsi ad affrontare, come macchie cutanee, cicatrici, cedimento, acne e altro ancora. Sono particolarmente felice di parlarvi oggi di due referenze che ho molto amato, il Gommage attivo e la base attiva Mattificante.

Come si presentano.
Entrambi i prodotti sono contenuti in un barattolo di plastica, con scatola esterna di cartone.Il gommage attivo è venduto in dose da 100 ml al prezzo di euro 22,00. Presenta una granulometria non eccessivamente importante, con un'untuosità ponderata, tipica di formulazioni che impiegano oli medio-leggeri.  In barattolo più piccolo è invece la base attiva mattificante (50 ml), in vendita al prezzo di euro 24,00. Questa viene proposta con una piccola spugnetta in dotazione utile per una stesura pulita e precisa. La consistenza è morbida e simile a quella di un unguento, con una texture che si rivela però piuttosto asciutta. Entrambi presentano una fragranza delicata di glicine e lillà piuttosto delicata.

Come si utilizzano (e chi dovrebbe farlo).
Per quel che riguarda il gommage una piccola dose di prodotto (da prelevare con una spatolina pulita) sarà sufficiente per tutto il viso, che andrà inumidito precedentemente. La consistenza e la profumazione delicata rendono il trattamento una coccola: prendiamoci dunque qualche attimo per coccolarci al meglio, con un massaggio gentile sull'intero viso, evitando la zona del contorno occhi. La frequenza andrà adattata in base alla propria pelle: Latte e Luna suggerisce un utilizzo di una o due volte a settimana.

Più particolare è invece la base attiva mattificante. Può essere utilizzata anche tutti i giorni, al mattino, o solo all'occorrenza. Su cute ben detersa sarà sufficiente dosare una piccola quantità di prodotto sulla spugnetta in dotazione, picchiettando fino ad assorbimento completo, anche prima dell'applicazione del make up. Per quel che riguarda la tipologia di pelle a cui sono destinate possiamo definire il gommage attivo una referenza piuttosto adattabile ed inclusiva: si tratta infatti di una formulazione perfetta anche per le tipologie di pelle più sensibili e reattive, con azione dermopurificante, e pertanto adatto anche a chi soffre di pelle impura. La base attiva mattificante è invece indicata per chi presenta una tipologia di pelle mista, impura o grassa, con tendenza a lucidarsi, e che può quindi apprezzare pienamente le caratteristiche opacizzante ed assorbenti della formula. 

Cosa ne penso.
Per quel che riguarda il gommage la mia esperienza in merito non può che essere positiva. Si massaggia davvero piacevolmente, lasciando la pelle morbidissima anche impiegando pochissimo prodotto. Per la mia pelle delicatissima è necessario, sempre, dosare bene l'esfoliazione meccanica anche in caso di gommage, pur essendo prodotti più delicati dei classici scrub. Un'attenzione che ho rivolto anche in questo caso, pur trattandosi di un prodotto molto gentile sulla pelle, più per abitudine che per necessità: sfregando delicatamente il prodotto sul dorso della mano, in una zona quindi meno delicata, è più facile constatare l'effettiva delicatezza dell'esfoliazione che si attua sulla pelle.

Per quel che riguarda la base attiva mattificante sono partita decisamente prevenuta, non potendo fare a meno di notare che la mia pelle non presenta grosse imperfezioni e tendenzialmente non è grassa. A seconda del periodo però noto una maggiore produzione di sebo nella zona T, con un'opacità moderata, ma comunque fastidiosa, essendo il resto del viso tendenzialmente secco. A distanza di tempo posso dire di ottenere buoni risultati col il prodotto a patto di utilizzare una dose davvero minima di prodotto, picchiettandola per qualche attimo anche a spugnetta pulita, o con un pad in tessuto pulito. Pur facendo assorbire bene il prodotto questa piccolissima accortezza si è rivelata essenziale per farmi apprezzare maggiormente il suo utilizzo, migliorandomi realmente la tenuta della base. 


La scelta degli ingredienti
Entrambi i prodotti sono caratterizzati da ingredienti delicati e attivi funzionali.
Nel gommage attivo troviamo olio di macadamia e di girasole, ottimi alleati anche per le pelli mature, che insieme agli estratti di malva, altea, calendula ed echinacea mantengono idratazione ed elasticità della pelle. Il coco caprylate è un'alternativa vegetale che presenta un tocco simil siliconico, particolarmente apprezzato in prodotti che ricercano l'effetto asciutto di questi. La polvere di pula di riso si rivela invece perfetta per un'esfoliazione delicata ma efficace, mentre l'amido di riso coccola la pelle grazie alle proprietà lenitive che lo caratterizzano. 
Anche la base attiva mattificante presenta il coco caprylate, di cui apprezziamo anche in questo caso il tocco leggero. A conferire l'effetto mattificante troviamo anche in questa referenza l'amido di riso potenziato dalla silice, noto seboassorbente. Al contempo gli oli vegetali presenti, insieme al burro di karitè, proteggono la pelle e la leniscono.

Qualora voi siate interessati vi segnalo che sul sito dell'azienda, che vi lascio a QUESTO link, potete trovare una sezione accuratamente aggiornata sui rivenditori del brand, per scegliere dove acquistarli, anche tra i negozi fisici! E voi, avete avuto modo di provare la linea Tarake di Latte e Luna?

Se vi dovesse incuriosire scoprile altre referenze dell'azienda vi segnalo anche il mio articolo sulle T-Cup, a QUESTO link, particolarissime creme dalle fragranze particolarissime e dal packaging accattivante.

                                                                                  Lalla



Nessun commento:

Posta un commento