Flower 58

mercoledì 11 marzo 2015

Sfumature di Benessere: la Coppettazione

Sfumature di Benessere ci porta oggi a conoscere la Coppettazione, una pratica alternativa poco conosciuta ma alquanto affascinante. Si tratta di una tecnica molto antica ampiamente usata in Cina, ma al momento impiegata anche in Centri Benessere occidentali. La coppettazione si svolge tramite l'effetto ventosa svolto da alcune coppette cave realizzate in vetro, ceramica o sostanza naturali sulla pelle, lasciate agire per un periodo di tempo variabile.



Il terapeuta che effettua questa pratica inizia la seduta, prima ancora dell'applicazione delle coppette stesse, con un colloquio, che gli permette di capire quali sono le problematiche che colpiscono il paziente, per poter agire in modo mirato sui punti utili a sciogliere questi disturbi, che solitamente si riconoscono nei meridiani tipici della medicina cinese (in particolare, è utile per la circolazione sanguigna e linfatica). Nel momento dell'applicazione delle coppette la pelle deve essere pulita, prima di qualsiasi sostanza oleosa se non in caso di determinate procedure, e priva di peli, per permettere un effetto ventosa duraturo.
Due sono i metodi di applicazione delle coppette: a freddo, in cui vengono usare speciali coppette dotate di una valvola alla sommità che permette all'operatore di regolare talvolta la capacità di aderire alla pelle della coppetta stessa, e a caldo, in cui viene accesa una piccola fiamma dentro la coppetta che ha lo scopo di scaldare le pareti e l'aria al suo interno, che raffreddandosi poi a contatto con la pelle farò naturalmente il sottovuoto tipico di tale pratica. E' necessario che questa operazione sia rapidissima e compiuta da mani capaci, per evitare l'eccessivo riscaldamento del materiale della coppetta, che potrebbe ustionare la persona che si sottopone al trattamento. Talvolta la coppetta viene bagnata di alcool per velocizzare questa operazione e farla scaldare più rapidamente.



L'applicazione può essere inoltre tenuta costante sullo stesso punto, qualora vi siano problemi localizzati per esempio a livello muscolare (in tal caso si parla di coppettazione statica, mentre la coppettazione dinamica è caratterizzata dal movimento delle coppette una volta applicate sulla pelle, tramite l'utilizzo di oli naturali stesi in precedenza che ne facilitano lo scorrimento, molti utile per drenare i liquidi. La coppettazione è una pratica utile se eseguita da mani esperte e con tutte le normali procedure di sicurezza, per evitare danni (un normale arrossamento della cute è comunque ritenuto normale).
La coppettazione viene spesso usata in abbinamento ad altre pratiche alternative che utilizzano i meridiani come sistema di riferimento, come l'agopuntura o la moxibustione, ed è utile per problematiche sia psichiche che fisiche, ma è bene ricordare che è bene evitarla in caso di particolari patologie come problemi circolatori, predisposizione a vene varicose o capillari fragili, in gravidanza, o in caso di persone particolarmente magre.

Per conoscere i prossimi appuntamenti e discipline che tratteremo con il nostro percorso "Sfumature di Benessere" visita QUESTO link!

                                        Lalla


Nessun commento:

Posta un commento