Flower 58

martedì 31 marzo 2015

Sfumature di Benessere: Il Massaggio Hot Stones

Sfumature di Benessere ci porta oggi a conoscere il Massaggio Hot Stones, ovvero una pratica alternativa che si pratica con l'utilizzo di pietre, solitamente laviche o balcaniche, riscaldate a temperature diverse affinchè queste rilascino lentamente il calore che hanno accumulato sulle zone del corpo in cui vengo poste. Le pietre usate in particolare vengono scelte in base alla forma, che solitamente è senza spigoli o curvature strane, e dalla superficie levigata che permette la dispersione omogenea del calore.



A zone più estete vengono applicate spesso pietre dalla forma più grande, anche se tale scelta è sempre a discrezione del terapeuta. Il riscaldamento spesso avviene per immersione in acqua a temperatura fino a 70°, per poi essere asciugate accuratamente e tenute in ambiente caldo fino al momento dell'applicazione. Spesso prima di portare la pelle ad alte temperature vengono applicati oli o creme con oli essenziali, che verranno assorbiti più facilmente dalla pelle per il calore rilasciato in seguito. Si tratta di una pratica non troppo recente: al calore è infatti da tempo associata un'azione benefica utile al corpo e alla psiche. Già nelle culture sciamaniche queste venivano utilizzate così come impiegate ai tempi odierni, Il particolare, il calore prodotto dalle pietre, quindi localizzato in punti ben precisi, è un'ottimo trattamento contro le rigidità muscolari e contratture, o nelle zone con problemi di circolazione sanguigna o linfatica. Questa attività sulla circolazione ha anche il duplice beneficio di eliminare più facilmente le tossine del corpo.  Per quanto riguarda la parte interiore, quindi non particolari problematiche fisiche, il massaggio Hot Stones viene effettuato per riequilibrare l'energia che scorre nei chakra presenti nel corpo, e che regolano le attività sia emozionali che fisiche, essendo abbinati ognuno a diversi organi.


In alcuni casi le pietre calde vengono invece alternate con altre raffreddate, in una variante del massaggio Hot Stones definito a pietre fredde: l'applicazione di queste (che spesso sono di marmo) ha azione tonificante per i tessuti e viene spesso integrato ai massaggi specifici effettuati sugli sportivi. Talvolta le pietre vengono fatte scivolare sul corpo, in modo più o meno energico, in una sorta di massaggio eseguito con precisi criteri, spesso seguendo un ordine dei chakra. Talvolta le pietre sul corpo vengono sostituite con altre tenute in caldo, per evitare che perdano troppo calore, limitando l'effetto benefico di tutto il trattamento.

Il trattamento in questione è una pratica dolce che non ha particolari controindicazioni se ben effettuato, tuttavia è sconsigliato in caso di capillari fragili, temperatura alterata o su parti con ferite aperte o comunque non completamente cicatrizzate (essendo il calore un ottimo vasodilatatore). Non presenta alcuna controindicazione se effettuato in contemporanea a cure con medicinali tradizionali.

Per conoscere i prossimi appuntamenti e discipline che tratteremo con il nostro percorso "Sfumature di Benessere" visita QUESTO link!


                         Lalla


Nessun commento:

Posta un commento